PON-FESR

Le ragazze della Quinta B del Polo 1 di Galatina vincono a Larino le olimpiadi della lingua italiana

Si sono imposte su 19 scuole partecipanti dopo essersi classificate terze nelle semifinali

"Noi alunne della V B dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina abbiamo davvero coronato un sogno: diventare campionesse nazionali della lingua italiana. L'emozionante avventura è iniziata con la gara di primo livello on-line, superata brillantemente. E allora in sette, Myriam AprileBenedetta BrunoLuisa CongedoGiorgia De PascalisFrancesca MiccoliValentina PasanisiDiletta Spagna, siamo partite per Larino per proseguire il cammino delle Olimpiadi. 
Venerdì 11 aprile abbiamo partecipato alle semifinali con altre 19 squadre; alta la tensione, sapendo che le precedenti gare non erano state affatto facili. La nottata è passata in bianco, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, qualificandoci terze. 
Dopo la grandissima emozione e i salti di gioia al momento della comunicazione della qualificazione alla finale, abbiamo puntato con decisione al primo posto, confidando nelle competenze acquisite in questi anni di scuola primaria e nel PON pomeridiano e nel forte spirito di squadra. Alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati da una fantastica vittoria, condivisa con le maestre Carmelina e Patrizia, che fino all'ultimo ci hanno consigliate e incoraggiate, con le mamme, che ci hanno accompagnate con premura, con la dirigente Anna Antonica e tutta la scuola, che hanno seguito con trepidazione e reso possibile la nostra avventura. Al termine di questa esperienza, ispirandoci a Nelson Mandela, anche noi siamo convinte che "Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso!"

Le Olimpiadi della Lingua Italiana (giunte alla settima edizione)  intendono rilanciare in maniera anche ludica l’importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola. L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione: sulla rilevanza della conoscenza della grammatica per un uso corretto della lingua e di un potenziamento di tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, parlato);
sul  suo statuto di sapere di per sé formativo e in grado di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi;
sulla necessità di incrementare in tutti gli ordini di scuola la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti, inclusa l’attenzione alla variabilità della lingua e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio, al concetto di uso linguistico che completa la visione normativa della grammatica; sull’importanza di potenziare anche un approccio ludico ai saperi tradizionali.

Readazione( Galatina.it)

Galleria fotografica: Olimpiadi della lingua Italiana 2013/2014

articoli correlati : Il plauso dell'assessore alla cultura e al Diritto allo studio Daniela Vantaggiato

 

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata