PON-FESR

Il Polo 1 di Galatina si fa onore al concorso musicale internazionale 'La Vallonea' XV edizione

 Gli allievi dei corsi musicali di flauto, chitarra e pianoforte dell’Istituto comprensivo Polo 1 di Galatina hanno partecipato il 24 aprile 2014 al concorso musicale internazionale “La Vallonea” (XV edizione), indetto dal Comune di Tricase in collaborazione col Centro studi musicali “Fryderik Chopin” dell’omonimo Comune.
Nella Sala del Trono di Palazzo Gallone si sono esibiti in “duo” o in qualità di solisti gli allievi della scuola media “G. Pascoli”: Geusa Giuseppe (flauto) e De Paolis Adriana (chitarra) della classe IIIA, Antonica Antonio Pio (flauto) e Mercurio Benedetta (flauto) della classe IA, (docente: Mastria Antonio), Grato Viola Benedetta (pianoforte) della classe IA (docente: Apollonio Maria Rita), Grato Gloria (chitarra) della classe IA (docente Caiuli Graziano), Cafaro Giulia classe IA (pianoforte), Coluccia Irene classe IA (pianoforte), Gaballo Chiara classe IA (pianoforte), De Pascali Daniele classe IIA (pianoforte),  De Matteis Francesco classe IIIA (pianoforte), Manieri Marzia classe IIIA (pianoforte), Minervino Federica classe IIIA (pianoforte), Perrone Sofia classe IIIA (pianoforte), (docente: Apollonio Maria Rita) Margari Benedetta classe IA (chitarra), Tartaro Sergio classe IIIA (chitarra), (docente: Caiuli Graziano).  
La disinvolta competenza con cui tutti i partecipanti hanno eseguito i brani preparati ha dimostrato chiaramente l’impegno dei docenti cui va ogni plauso ed il coinvolgimento dei ragazzi, sottolineando, se mai ce ne fosse bisogno, il valore che ha la musica nella formazione dei bambini e degli adolescenti.
Tutti i partecipanti sono stati gratificati con il primo premio ed hanno ricevuto come attestato della loro bravura un diploma e una medaglia.

Subito dopo la cerimonia di premiazione ha preso la parola il sindaco, Antonio Giuseppe Coppola, che ha ringraziato tutti coloro che, a diverso titolo, si erano impegnati per il felice esito della chermesse musicale, a partire dal direttore artistico del Centro Studi, Maria Fino. Ha avuto poi gratificanti parole di elogio per la scuola “G. Pascoli” che attraverso la competenza e la passione dei docenti Apollonio, Caiuli e Mastria, nonché l’adesione piena al progetto del dirigente scolastico Rosa Anna Di Donfrancesco, del Consiglio d’Istituto e dei docenti tutti, è riuscita a realizzare il lusinghiero successo delle prestazioni dei musicisti in erba citati, ciascuno col suo potenziale talento e con la sua convinta partecipazione.

Le famiglie coinvolte e la città tutta di Galatina, orgogliose del risultato, ringraziano a loro volta il Comune di Tricase aperto a simili manifestazioni culturali e la scuola di appartenenza degli allievi interessati che, ancora una volta, ha confermato le sue antiche e gloriose tradizioni.

La molto lodevole iniziativa dovrebbe essere uno stimolo in più per sollecitare famiglie e la scuola ad incrementare la voglia dei ragazzi di accostarsi alla musica, indispensabile completamento di ogni educazione armoniosa e sempre più aperta a quelle attività che sollevano lo spirito e lo corroborano contro le difficoltà e le insidie della vita.

Sandra Oliva (GALATINA.it)

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata