PON-FESR

Il Polo 1 al Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea”

Nella splendida cornice della sala del Trono di palazzo Gallone a Tricase si  è  svolta in questi giorni la XVII edizione del Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea”.

Gli alunni del corso musicale della scuola secondaria di I Grado “ G. Pascoli” si sono esibiti mercoledì 20 riscuotendo l'apprezzamento del pubblico e della giuria.

Si sono succedute le performance dei giovani musicisti di pianoforte, violino, chitarra e flauto traverso che, con una professionalità inaspettata, hanno saputo incantare, catturando lo sguardo e l'attenzione e regalando nel contempo suggestioni ed emozioni che elevano le menti. Gli alunni hanno dimostrato di aver raggiunto un notevole livello di competenza tanto da ricevere tutti votazioni da 95 a 98/100 e meritare il primo premio.

Una grande soddisfazione per il Nostro Istituto -  commenta la Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Antonica- che ha creduto nel corso musicale facendone il fiore all'occhiello della scuola.

Molto soddisfatti (...e come potevano non esserlo!) i professori di strumento che con abnegazione e professionalità  non comune preparano gli studenti non solo alla conoscenza “tecnica” dello strumento, ma anche a saper gestire l'emozione e l'ansia derivanti dall'esibirsi di fronte al vasto pubblico e all'orecchio attento di una giuria composta da professionisti di chiara fama.

Mani piccole e magre che con sicurezza sono scivolate dolcemente lungo il flauto traverso o hanno sfiorato i tasti del pianoforte, le corde della chitarra e del violino regalando suggestioni impagabili senza tradire la paura che pure traspariva da sguardi spauriti e volti seri, labbra serrate e movimenti concitati.

Una tensione legittima, vista la giovane età dei partecipanti, tutti adolescenti tra gli 11 ed i 13 anni, che però non ha inficiato in alcun modo le impeccabili esecuzioni dei giovani musicisti i cui volti si sono illuminati con grandi e teneri sorrisi quando la giuria ha decretato la vittoria consegnando a tutti loro la pergamena attestante il primo premio e le medaglie, mentre gli spettatori tributavano un lungo, meritato applauso.

Il Primo Polo ha saputo distinguersi fra le scuole presenti per la rappresentanza  più numerosa di musicisti e numero di strumenti.

Inoltre, nella serata finale di domenica 24 aprile u. s., avendo ottenuto il primo premio, si é esibita l'orchestra di flauti magistralmente diretta dal prof. Mastria che ha ritirato la coppa dell'istituto.

 Ai docenti: Gabriella Manca, M. Rita Apollonio, Graziano Caiuli, Antonio Mastria, Carmen De Paolis, Lucia Antico le sincere congratulazioni della Dirigente, dei docenti e dei genitori che, emozionati e commossi per i numerosi riconoscimenti, si sono immediatamente complimentati con gli insegnanti per l'encomiabile lavoro.  

 

 

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata