PON-FESR

I ragazzi dell'Orchestra Giovanile G. Pascoli a Tricase.

Un'austera e spartana Sala del Trono di Palazzo Gallone in Tricase ha accolto la 18^ edizione del Concorso Internazionale di Musica “La Vallonea”.

L'Istituto Comprensivo Polo 1 anche quest'anno ha partecipato con una cospicua rappresentanza di alunni del corso musicale della scuola Secondaria G Pascoli.

Ragazzi e ragazze emozionati ed impauriti, che con impegno quotidiano stanno imparando a suonare uno strumento, si sono esibiti per primi nel pomeriggio di giovedì 6 aprile.

L'imponente sala ha accolto gli alunni che si sono cimentati nell'esecuzione dei brani al pianoforte, al violino, alla chitarra e al flauto. All'improvviso, in un pomeriggio grigio e piovoso, dalle tende, dello stesso azzurro delle divise indossate dagli alunni, alcuni raggi di sole sono filtrati, quasi a volere stringere in un caloroso e familiare abbraccio i nostri ragazzi, accoglierli amorevolmente ed incoraggiarli.

Ognuno di loro si è esibito deliziando il pubblico e ricevendo l'apprezzamento della giuria. La Commissione ha valutato le esecuzioni attribuendo punteggi oscillanti fra il 95 ed il 98 su 100 ma, e questo è quanto fa più piacere, ha speso parole di encomio per gli studenti ai quali ha riconosciuto una buona impostazione musicale, grande competenza e la capacità di affrontare il pubblico ed il giudizio dei giudici. Ha lodato la musica d'insieme, rappresentata dal duo di chitarre e dall'orchestra di flauti, quale modalità straordinaria per la socializzazione che aiuta a superare interessi personali e rivalità. Il Presidente di Giuria, inoltre, ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro dei professori di strumento ai quali sono stati consegnati i diplomi di Merito.

A tutti loro: Prof.sse M.Rita Apollonio e Gabriella Manca ed ai Proff. Antonio Mastria e Graziano Caiuli i più sinceri complimenti dei genitori che riconoscono ad ognuno di loro professionalità e sensibilità non comuni. Grande soddisfazione e gioia sincera è stata espressa anche dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Antonica, che ha sempre creduto fortemente ed incentivato il corso musicale, capace di offrire, senza oneri per le famiglie, opportunità altamente formative. “Lo studio di uno strumento e della Musica – ha dichiarato il Dirigente- apre la mente ed affina la sensibilità, avvicina i ragazzi ad una delle più alte e nobili forme d'arte e quando i risultati sono così gratificanti non si può che essere colti da un moto di orgoglio e fierezza. E' un vero piacere, in un periodo in cui la Scuola è chiamata ad impegnarsi per contrastare e prevenire episodi di bullismo, vedere i propri alunni che, visi puliti e medaglie al collo, sorridono nella foto di gruppo per gli entusiasmanti risultati”.

Domenica 9 aprile il duo di chitarre composto da Valentina Pasanisi e Gloria Grato si è esibito durante la serata finale.

Galleria fotografica: Concorso musicale internazionale la Vallonea 2016/2017

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata