PON-FESR

Da Galatina.it

Scherma a scuola -  8 giugno la manifestazione del Polo 1 in Piazza San Pietro

 

Sabato 8 giugno si concluderà, con una manifestazione in Piazza S. Pietro, il Progetto “Scherma a Scuola” che ha coinvolto gli alunni del Polo 1 di Galatina. Gli allievi dell’Istituto che hanno partecipato al Progetto, curato dal maestro Roberto Cazzato dell’Accademia di Scherma di Lecce, si esibiranno in piccoli assalti dimostrativi ad un’arma. 
“Siamo molto soddisfatti -afferma la Dirigente Scolastica Anna Antonica- del successo ottenuto dal Progetto, frutto dell’entusiasmo dei nostri ragazzi che, mai si sono sottratti agli allenamenti tecnico-atletici ai quali il maestro Roberto Cazzato li ha sottoposti durante l’intero anno scolastico”.
"I presupposti che hanno sostenuto la stesura di questo progetto, continua la Dirigente, sono stati il dialogo, lo scambio, il confronto e la cooperazione tra soggetti diversi, tra il mondo della scuola e dell'extrascuola, intesi come condizioni fondamentali che permettono di costruire un sistema integrato educativo e sportivo. L'idea di fondo, che sottende questa iniziativa, è da individuarsi nello scopo principale dell' educazione sportiva scolastica, che è  quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e, offrendo percorsi che consentano ad ognuno di mantenere sempre più viva la motivazione allo sport gettando, inoltre, le basi per l'assunzione di corretti stili di vita".
"La scherma è una disciplina capace di divertire ed educare: essa non è soltanto uno sport -afferma Roberto Cazzato- ma tramanda un sistema educativo, un nucleo di tradizioni culturali e sociali che ne fanno un modello “ludico formativo”, oltre che tecnico-agonistico".
L’Istituto Polo 1 persegue da anni il raggiungimento del benessere psico-fisico della persona e, pertanto, l’attività motoria trova ampio spazio all’interno del Piano dell’Offerta Formativa. Infatti, parallelamente al progetto di Scherma, sono stati attuati il Progetto di Atletica, a cura di Salvatore Notaro e il Progetto S.B.A.M. (Salute, Benessere, Alimentazione, Mobilità) a cura di esperti C.O.N.I.- Comitato Provinciale di Lecce, ed esperti di nutrizione ed alimentazione.

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata