PON-FESR

 

   
  CITTÀ DI GALATINA  
  PROVINCIA DI LECCE  
   
  FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO IN FAVORE DEGLI ALUNNI AVENTI DIRITTO E FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO – A.S. 2022/2023.  
  AVVISO PUBBLICO  
  Si rende noto che, con determinazione dirigenziale n. 109/2022, la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Straordinario relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2022/2023, valido per l’intero territorio regionale.   
  Possono presentare la domanda, gli studenti residenti nel Comune di Galatina, frequentanti le Scuole secondarie di primo e secondo grado e appartenenti a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità sia pari o inferiore a € 10.632,94, nonché disponibile nel sistema INPS al momento di presentazione dell’istanza.   
  Le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura online attiva sul portale: www.studioinpuglia.regione.puglia.it  Sezione Libri di testo a.s.2022-2023, dalle ore 12:00 del 16.06.2022 alle ore 12:00 del 29.07.2022  
  La compilazione dei campi senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, costituirà motivo di esclusione della stessa. Non saranno ammesse domande trasmesse con modalità alternative.  
  SI INFORMA CHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023, CON D.G.C. N. 174/2022, LA GIUNTA COMUNALE HA STABILITO CHE L’EROGAZIONE DEL BENEFICIO AVVERRÀ SECONDO LA NUOVA PROCEDURA DEL “BUONO LIBRO DIGITALE”, CHE POTRÀ ESSERE SPESO ESCLUSIVAMENTE PRESSO UNO DEGLI ESERCENTI ACCREDITATI SULLA PIATTAFORMA REGIONALE, IN QUANTO CONVENZIONATI CON IL COMUNE.   
  La nuova funzionalità è stata predisposta allo scopo di digitalizzare completamente la procedura di erogazione del contributo, facilitando la modalità di riscossione da parte dei cittadini ed implementando l’efficienza dell’attività amministrativa.Ferme restando le medesime modalità di iscrizione all’Avviso pubblico previste dalla Regione Puglia, una volta completata la fase istruttoria da parte del Comune ed assegnate le quote pro-capite, al cittadino ammesso al beneficio sarà fornito un codice “buono digitale” e le istruzioni per l’utilizzo dello stesso per l’acquisto dei libri e/o sussidi didattici.  
 

I vantaggi della nuova procedura per i cittadini, sono i seguenti: 

  • l’utente non dovrà anticipare la spesa per l’acquisto dei libri (fatta salva la maggiore somma eventualmente dovuta nel caso in cui il costo degli stessi sia superiore all’importo del buono riconosciuto dalla Regione);
  • non è necessario alcun supporto cartaceo;
  • l’utente non dovrà più raccogliere i giustificativi di spesa e consegnarli al Comune;
  • l’unico interlocutore del Comune sarà l’esercente accreditato sulla piattaforma informatica regionale e convenzionato con l’Ente.
 
  Con successivo Avviso pubblico, saranno resi noti le modalità di ricezione del buono libro digitale ed i punti vendita presso i quali sarà possibile effettuare gli acquisti.  
  Per ogni ulteriore informazione, si invita a consultare il sito regionale e le FAQ nello stesso riportate.  
 

Link sito:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/accedi

 
 

link avviso:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/wp-content/uploads/162_DIR_2022_000109_Avviso_Libri_di_Testo_signed_signed_signed.pdf

 

 

In allegato la versione stampabile.

Contatti

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria 1° grado

Piazza F. Cesari, 14

73013 Galatina (Le)

email: leic887006@istruzione.it

pec:  leic887006@pec.istruzione.it

tel: 0836566035

fax: 0836564207

Trovaci sulla mappa

 

Area riservata